È uscito solo l’11 gennaio ma sta già facendo parlare di se, parliamo di Sakamoto Days. Diciamo che il trailer aveva già attirato la mia attenzione per quel suo fare beffardo e scanzonato, ma sull’anime avevo qualche dubbio ed invece non ha deluso le mie aspettative.
La storia è incentrata su Taro Sakamoto un tempo un famoso e temuto sicario, che incontrato l’amore della sua vita in un combini (piccolo supermercato giapponese aperto 24h ndr), decide di ritirarsi e fare una splendida famiglia con tanto di figlia al seguito. Come tutti gli uomini accasati, chi più,chi meno, ha messo qualche chilo di troppo…. troppi forse, tuttavia la sua maestria nell’uccidere e nell’utilizzo delle armi non è venuta meno. Un giorno un suo giovane ex gregario viene a cercarlo per ucciderlo. Non solo non ci riuscirà, ma si ritroverà anche lui a lavorare col suo vecchio idolo come inserviente nel combini di Sakamoto.

Sakamoto Days è tratto da un manga scritto e disegnato da Yuto Suzuki. Viene serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 21 novembre 2020. Al momento in giappone sono stati pubblicati 20 tonkobon ed tuttora in corso, mentre per il nostro paese siamo al 16 volume.
La storia è avvincente, i personaggi divertenti e promette di essere un ottima alternativa ad anime molto più seri. Se si sta cercando qualcosa di leggero è sicuramente l’anime adatto.