
Diamo inizio alla nostra nuova sezione con una delle più iconiche voci dei nostri tempi: Pietro Ubaldi
NATO A MILANO IL 21 SETTEMBRE 1955
E’ uno delle voci più amate e conosciute dal pubblico. Ha doppiato personaggi di ogni genere. Tutti lo ricordiamo per essere la voce di Doraemon, Patrik Stella, Capitan Barbossa, ma chi è degli anni 70/80 sicuramente lo ricorderà in tantissimi cartoni dove spesso doppia creature buffe. Come non ricordare Meowth in Pokemon o gatto Giuliano in “Kiss me Licia” dove dava la voce anche a Marrabbio. Poi protagonista con David Gnomo e tanti altri…elencarli tutti è impossibile.
Ma non doppia solo cartoni o film; dà voce a tantissimi documentari, programmi, pubblicità e soprattutto videogiochi, è conduttore di Game Boat insieme a Cristina D’Avena (tante anche le sigle cantate insieme a lei ).
Naturalmente tutti lo amano perché è la voce ufficiale del pupazzo Four e degno sostituto di Giancarlo Muratori storica voce di Uan.
Attivissimo nelle fiere dove lo si può trovare anche in veste di cantante nel gruppo Disneiamo insieme a Stefano Bersola, Giorgia Vecchini, Letizia Turra’ sostituita da Giulia Ottonello.
Membro del mitico Gruppo 80 insieme ad Enrico Valenti; insomma è un artista completo e piace perchè è soprattutto una persona gentile, genuina, simpatica e sempre disponibile.