Oggi per la nostra rubrica Food Nerdwork, voglio parlarvi di un quartiere di Osaka in Giappone che si chiama Shinsekai (Nuovo Mondo NDR), un posto caratteristico e molto appariscente dove è possibile mangiare manicaretti unici e trovare dei locali al limite dell’incredibile.

Tutti i locali hanno insegne molto appariscenti e coloratissime, fatte probabilmente in carta pesta, dove non è possibile sbagliare tipologia di cibo da consumare.

Uno di questi posti è il Jumbo-Tsuribune, ed è possibile riconoscerlo perché sulla sua insegna è incastonata un’intera imbarcazione di quelle tipiche che si usano in Giappone per andare a pescare. La barca dell’insegna è vera, non è ornamentale, infatti da vicino è veramente caratteristica.
Al suo interno, il locale si sviluppa in due grandissime aree: la prima è completamente in acqua, dove è possibile mangiare sopra delle imbarcazioni di legno con le sedute tradizionali e la seconda classica dove sono posizionati i tavoli.

Ovviamente si mangia solo pesce freschissimo, talmente fresco che lo peschi da solo direttamente dalle vasche che circondano le imbarcazioni. Quello che tiri su, lo paghi e lo mangi (te lo cucinano come vuoi) anche se è uno squalo. Se non riesci a pescare puoi sempre ordinare al tavolo quello che desideri. Mia figlia ci ha provato per un bel po’, ma non ha abboccato niente.


La qualità del cibo è ottima ed il locale è sempre pieno di gente, il che rende l’ambientazione spassosa e divertente, tipica dei locali giapponesi. In sottofondo è presente una musichina stile jingle del locale viene mandata a ripetizione. I prezzi sono leggermente più alti della norma, ma niente di trascendentale.
Queste sono le esperienze che se venite in Giappone, non potete assolutamente saltare!