E’ tornato il Takeshi’s Castle!! Ad onor del vero è stato pubblicato già da qualche tempo su Amazon Prime, ma ci ho messo un po’ di tempo a finire di vederlo, essendo rimasto indietro su molte serie e considerato che ne ho visto solo qualche pezzetto alla volta.
Abbiamo conosciuto questa piccola perla nel lontano 1989. Era commentato dalla Gialappa’s, ma soprattutto era chiamato Mai Dire Banzai; oggi probabilmente sarebbe politicamente scorretto, ma a quel tempo era tutto più lecito. E’ stato talmente d’impatto che è stato prodotto in più di 30 paesi.
Tralasciando il fatto che la prima versione del programma in Italia era mixata insieme ad un altro programma, il Takeshi’s Castle sottoponeva i partecipanti a prove di abilità totalmente assurde, ma soprattutto divertenti perché lo scopo di farsi del gran male… E faceva ridere.
Sono stato in Giappone tutto il mese di Luglio e loro sono veramente così! Serissimi sul lavoro e poi completamente folli nei momenti di svago, facendo uscire tutta la loro pazzia. Impossibile stargli dietro in quanto ad entusiasmo!
Tornando alle puntate, dopo 34 anni esatti torna una nuova versione (o reboot per restare moderni). Ideato da Takeshi “Beat” Kitano, vede il ritorno del grande generale Lee impersonato prima e dopo sempre dal grande Hayato Tani. Certo non più in forma come un tempo, ma rivederlo è stato un tuffo al cuore.


Tutte le aree sono state ricreate nello stesso posto dove era stato girato la prima volta ed i giochi sono ancora folli e distruttivi. I partecipanti sono i più disparati: atleti, postini, medici, ingegneri, youtuber, casalinghe e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo avuto anche una nutrita rappresentanza occidentale, tra cui un nostro connazionale, ma ha fatto una figura barbina.
Il nuovo capitano, che poi si scoprirà essere il figlio del vecchio generale Lee (ovviamente per finta), è interpretato da Subaru Kimura che inciterà i 100 concorrenti all’assalto del castello.

Alcuni di loro piangono devastati e altri invece ridono sconfortati per non essere arrivati alla prova finale, che tra l’altro è praticamente impossibile da eseguire. Infatti consiste nel prendere un buco al volo con una pallina da tennis dentro una sfera gigante che corre su un binario, mentre l’esercito di Takeshi ti prende a pallonate per distruggere un bersaglio grande come una casa.
Ad ogni puntata (8 per la precisione) i partecipanti dovranno sconfiggere il boss del Castello, raggiungere finalmente Takeshi e batterlo definitivamente.
