NATA A MILANO IL 7 GIUGNO 1965
Vincitrice di due Oscar per il doppiaggio e numerosi altri premi.
Voce ufficiale di Barbie.
Chi non conosce One Piece, Naruto, Dragonball, Pokemon, Alvin rock’n’roll dove Emanuela Pacotto doppia il protagonista; anime dove la si può ascoltare in personaggi come Nami, Bulma, Sakura e Jessie, etc… o in serie tv come Utena, Rina, Barbie, Anna in Shaman King, Kiss me Licia dove presta la voce a Marika interpretandola anche nelle serie tv stessa.
Come attrice ha lavorato in teatro con nomi importanti come Giorgio Strehler ed Ernesto Calindri, partecipato a molti film, sceneggiati ,spot e varietà. E’ anche cantante, rappresentando l’Italia al galà dell’Unicef a Belgrado a soli 8 anni in coppia con la sorella.
Si è esibita al Japan Anime Live, uno show di anime fatto interamente in Giappone nel 2010.
Apprezzatissima nei concerti dove porta sul palco IDOL AMBITION in cui alterna brani di sigle in ITALIANO e in GIAPPONESE riscuotendo grande successo.
Nel 2015 interpreta vari ruoli in Censor, un film per il web (suo progetto insieme a M. Contorti) per il quale riceverà molti premi, tra cui quello di migliore attrice.
Ma la nostra Emanuela non è solo cantante, attrice e doppiatrice, è infatti anche autrice di FAVOLANANNA, un libro contenente 12 fiabe disponibile anche in video su YouTube in cui le fiabe sono narrate direttamente da lei.
La si può trovare in tantissimi videogame dove spicca, fra i tanti personaggi, quello di Claire Redfiel in Resident Evil (anni dopo le darà voce anche in una serie di Netflix).
Nelle fiere Emanuela è un’artista molto richiesta; tantissime le presenze nei vari circuiti dove spesso la possiamo trovare sia sola sia insieme a Renato Novara e Gianluca Iacono doppiatori di Luffy e Vegeta dove tra firme, foto e video regala momenti unici a tutti richiamando sempre un vasto pubblico che ormai la segue da anni.
