
Titolo originale: 사랑의 불시착 (Sarangi Bulsichak)
Titolo internazionale: Crash Landing on You
Genere: Romantico, Drammatico, Commedia
Episodi: 16 – serie unica
Anno: 2019-2020
Dove vederlo: Netflix
Protagonisti:
– Son Ye-jin nel ruolo di Yoon Se-ri
– Hyun Bin nel ruolo di Ri Jeong-hyeok
Yoon Se-ri è una ricca imprenditrice sudcoreana, fredda, calcolatrice, vanitosa e perfezionista, con l’unico scopo nella vita di gestire il suo impero commerciale ed accrescerne il valore. La ragazza è super frivola e superficiale, tutta immagine, vestiti alla moda e ristoranti di lusso, in una Seul tutta da conquistare.
Un giorno, durante il test di una nuova tuta tecnica per parapendio che Se-ri voleva includere nel portfolio dei suoi prodotti da sponsorizzare e vendere con il claim “Scelto da Se-ri”, la nostra protagonista viene trascinata in volo e scaraventata da una tempesta nell’ultimo dei posti in cui avrebbe voluto e dovuto capitare, cioè in Corea del Nord.

Al suo risveglio, mentre è impigliata tra i rami di un albero, Se-ri incontra Ri Jeong-hyeok, un bellissimo ufficiale nordcoreano riservato e leale nei confronti del suo paese, che dopo un primo approccio ostile nei suoi confronti, resosi conto della situazione e della totale innocenza di Se-ri, deciderà di proteggerla, nasconderla e cercare di farla tornare a casa il più presto possibile, in quanto clandestina in un paese ostile e nemico, che potrebbe chiuderla in carcere come spia e buttare via la chiave.

Dal tentativo goffo, impacciato, timido e scostante di Jeong-hyeok di gestire la presenza femminile di Se-ri nella sua casa e nella sua vita, nascerà una storia d’amore proibita tra due mondi opposti e rivali, che alternerà momenti divertenti a scene intense e commoventi.

La serie ha riscosso in generale molto successo tra gli appassionati del genere, alternando momenti strappalacrime a scene ricche di comicità e leggerezza. I comprimari (soprattutto i soldati nordcoreani e le donne del villaggio) danno un tocco di umanità e ironia che bilancia perfettamente le parti più intense.

Location spettacolari (alcune scene sono girate in Svizzera), sceneggiatura ben scritta, colonna sonora emozionante e una regia impeccabile hanno dato alla serie un taglio cinematografico che conquistano anche chi non è abituato o amante del genere K-drama.
Grazie a Netflix, Crash Landing on You ha raggiunto un pubblico globale, riscuotendo un successo internazionale. Molti spettatori che non avevano mai visto un drama coreano si sono avvicinati per la prima volta a questo genere proprio partendo da questa serie.
Attualmente è il quinto drama coreano più valutato nella storia della televisione coreana.
Personalmente è nella mia top 3. Al momento il mio K-Drama preferito.
Non ci sono scene esplicite di violenza, ma per le trame politiche e i temi trattati consiglio la visione ad un pubblico di over 16.
Voto 9/10